Riapertura dei confini con Austria e Slovenia, si leverà un appello dal Monte Forno

L’appello per la riapertura dei confini.

È pronto a levarsi dal Monte Forno un appello per la riapertura delle frontiere. Lassù, dove si trova il cippo dei triplice confine, i sindaci rivolgeranno un invito ai Governi per ripristinare la libera circolazione nell’area.

Lo ha annunciato il primo cittadino di Tarvisio, Renzo Zanette, dopo l’incontro a Kranjska Gora con l’omologo Jani Hrovat. Al vertice ha partecipato anche il sindaco di Feistritz an der Gail, Dieter Mörtl. «Abbiamo pianificato l’incontro che avremo nei prossimi giorni sul Monte Forno tra i sindaci di Tarvisio, Arnoldstein e Kranjska Gora e i Comandanti dei Corpi Pompieri Volontari delle tre città – rivela Zanette -. Dalla vetta del monte, dove ogni anno si svolge la Festa dei Tre Popoli, tutti assieme lanceremo un forte appello di speranza che possa arrivare ai Governi nazionali, affinché al più presto si riaprano le frontiere per poter rivivere la nostra comunità senza confini”.

Il tema frontiere è molto sentito, in Valcanale e non soltanto. “A tutti noi manca la grande collaborazione e la grande amicizia tra le nostre popolazioni – conclude Zanette -. Gli scambi commerciali e i flussi turistici sono importantissimi, di questo ne siamo consapevoli, ma i rapporti umani che ci legano sono qualcosa di indescrivibile”.