Un furgone pieno di cuccioli fermato a Palmanova, sventato traffico di animali

La scoperta in un furgone fermato a Palmanova.

Scoperto dalla polizia stradale di Gorizia e dal corpo forestale del Friuli Venezia Giulia un commercio illegale di cuccioli. La scoperta, a seguito del controllo di un furgone proveniente dall’Ungheria al casello di Palmanova lo scorso 2 giugno.

Nel corso della perquisizione il personale ha accertato la presenza a bordo del mezzo di 39 cuccioli di diverse razze di cani, un gatto di razza e un centinaio di criceti. I documenti forniti dal conducente facevano pensare ad un  trasporto legale.

Insospettiti dal fatto che i cuccioli fossero troppo piccoli per essere commercializzati, però, gli agenti hanno fatto intervenire i veterinari dell’azienda sanitaria del distretto di Palmanova.  Dagli accertamenti è emerso che l’età dei cuccioli non era compatibile con quanto riportato nella documentazione.

Per l’uomo è scattata la denuncia per reati in merito alla protezione degli animali da compagnia e uso di atto falso. Gli animali sono stati sequestrati e affidati al canile sanitario di Udine. Qualora i cuccioli fossero stati messi sul mercato avrebbero fruttato un controvalore commerciale di 60 mila euro.