Far west in centro a Udine, Fontanini chiede il pugno di ferro – IL PIANO DEL COMUNE – LE REAZIONI

I timori per la sicurezza a Udine.

Un violento pestaggio in pieno giorno, con i porta locandine dei giornali usati come “armi”. Una scena da Far West, ma con caratteristiche ben precise che fanno scattare un campanello d’allarme: siamo nel centro di Udine, a metà pomeriggio.

Sicurezza in centro a Udine, pronti i rinforzi: “Per la polizia locale 5 nuovi agenti”

Ha suscitato grande impressione la rissa tra giovani accaduta ieri in via Vittorio Veneto. Qui, alcuni ragazzi, pare afghani e pakistani, si sarebbero affrontati passando dalle parole ai fatti e colpendosi ripetutamente, sotto gli sguardi sgomenti di passanti e residenti.

Rissa a Udine, bocciatura bipartisan alle politiche di sicurezza del Comune

Sono proprio questi ultimi, esasperati, a esprimere timori per la sicurezza. Nel capoluogo del Friuli, del resto, c’è stata una vera e propria escalation di episodi: soltanto due giorni fa un 20enne straniero era stato ferito con un taglierino dopo un alterco in Borgo Stazione. Ieri, poi, almeno 9 giovani si sono affrontati, in pieno giorno, dandosele di santa ragione.

Dopo la rissa, il sindaco di Udine scrive al Questore: “Ora controlli più severi”

I cittadini, ora, hanno paura per l’incolumità pubblica e sperano in un’intensificazione dei controlli. E l’immagine di Udine come città tranquilla oggi sembra più sbiadita.