Il legno da schianto caduto a Sappada diventa arredamento

Riutilizzo del legno da schianto.

Continua l’impegno della Filiera Legno FVG per valorizzare il patrimonio boschivo vittima del maltempo della tempesta Vaia.
Dopo il teatro di Siracusa realizzato con legno da schianto sarà la volta dell’ hotel Mondschein a Sappada che ospiterà oggetti di uso quotidiano come sedute, panche, tavoli, realizzati, anch’essi, interamente con il legno da schianto. Il progetto verrà presentato in loco il 10 luglio con un convegno che vedrà la partecipazione di numerosi esperti del settore.
Proprio di fronte al Mondschein si può vedere la zona di Digola, che ha visto il maggior numero di caduta degli alberi, rappresentando quindi una nuova rinascita del legno proprio nelle zone più colpite.
La progettazione degli oggetti facenti parte della serie “Tronchi” sarà a cura dell’architetto Alessandro Verona e coadiuvato dalle imprese della Filiera del Legno FVG seguita in particolar modo da Vidoni e Stolfo mobili che  si legherà alla loro già conosciuta serie su cui gli imprenditori stanno costruendo una vera e propria corrente di design.


Il progetto, coordinato da Nicoletta Ermacora di Innova FVG e presieduto da Michele Morgante, ha la volontà di cercare continuamente professionisti ed esperti del settore con la volontà di instaurare solide collaborazioni per favorire la creazione di un ecosistema che è sempre capace di reinventarsi partendo anche dalle crisi, come quella di ottobre.

Michela Del Piero, presidente di Civibank, che sostiene il progetto spiega: “Oggi si parla sempre più di bio-economia e di economia circolare. Il primo concetto è quello più pertinente poiché nel termine bio-economia sono compresi tutti i principali settori della produzione primaria come l’agricoltura e silvicoltura nonchè quelli della trasformazione delle risorse biologiche quali l’industria della carta e della lavorazione del legno. Nel suo insieme il comparto in Italia raggiunge circa i 250 miliardi di euro di fatturato annuo complessivo e impiega 1,7 milioni di posti di lavoro”.

Be the first to comment on "Il legno da schianto caduto a Sappada diventa arredamento"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*