Pioggia e allagamenti, continua l’allerta in tutto il Friuli. Arrivano neve e zero gradi

La situazione meteo in Friuli.

Continua a piovere in tutto il Friuli e la situazione non migliorerà nelle prossime ore. Fino ad ora sono caduti 588 millimetri di pioggia a Barcis, oltre i 500 millimetri su gran parte della Val Cellina, fra 200 e 400 millimetri sulle Prealpi Carniche, 380 millimetri a Tolmezzo, fino a 420 millimetri in Val Tagliamento, specie fra Enemonzo e Forni di Sotto, fra 200 e 370 millimetri sull’intera Carnia, valori di poco inferiori nel Tarvisiano e su Alpi e Prealpi Giulie.

Il vento ha soffiato forte per molte ore e in modo diffuso sulla regione, raggiungendo i 161 km/h sul Monte Rest, 138 km/h sul M. Zoncolan, 129 km/h sul Col della Gallina sulle Prealpi Carniche, 126 km/h a Casera Zoufplan bassa in Carnia, intorno a 70 km/h sulla costa.

Nelle prossime ore, continuerà ancora l’afflusso in quota di correnti da sud-est molto umide, ma probabilmente con minore intensità, anche se l’evoluzione è incerta, in quanto potrebbe esserci un nuovo aumento dell’intensità del flusso meridionale. La depressione atlantica tenderà a far affluire masse d’aria un po’ più fredde sulla regione e con la discesa della quota dello zero termico, sulla zona montana sono attese nevicate a quote più basse, fino a 1000 m circa in serata, ma in giornata avremo ancora piogge probabilmente intense su tutte le zone e temporali sparsi, specie su pianura e costa.

Si segnalano anche danni e disagi in tutto il Friuli, tra cui alberi abbattuti a Cercivento, allagamenti a Enemonzo, Cimolais e a Forni di Sopra, smottamenti a Erto e Casso, Arta Terme e Forni Avoltri. Segnalati anche blackout a Pordenone, Tolmezzo, Campoformido, Pasian di Prato, Budoia, Sappada, Forni Avoltri, Bordano.