Intervento per una perdita di gasolio in porto a Trieste.
Nella serata di martedì 17 giugno 2025, intorno alle 22.30, i vigili del fuoco sono intervenuti per un’operazione di messa in sicurezza del serbatoio di un autoarticolato, danneggiato a seguito di una manovra errata nei pressi del varco 4 del Punto Franco Nuovo, nell’area portuale. Sul posto è intervenuta una squadra, supportata dal Nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) del comando provinciale, specializzata in operazioni di travaso e contenimento di sostanze pericolose.
All’arrivo dei soccorritori, parte del gasolio era già fuoriuscita dal serbatoio del mezzo, sversandosi sul piano stradale. I vigili del fuoco hanno tamponato la perdita, smontato il serbatoio danneggiato e, grazie all’utilizzo di una pompa speciale in dotazione al nucleo NBCR, hanno provveduto a travasare il carburante residuo – alcune centinaia di litri – in un contenitore idoneo.
Le operazioni di messa in sicurezza si sono concluse attorno alle 2.30 del mattino. Sul posto sono intervenuti anche la Polizia Marittima, la Guardia di Finanza e rappresentanti dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale – Porti di Trieste e Monfalcone, per le competenze di loro spettanza.