Trasporto pubblico per gli studenti, in arrivo nuovi sconti

Tutti gli sconti per il trasporto pubblico degli studenti.

Ora anche gli alunni che studiano in istituti scolastici veneti potranno accedere agli sconti regionali. A precisarlo, il consigliere regionale della Lega Alfonso Singh in merito alla delibera di Giunta che ha dato il via libera al piano sperimentale, per complessivi 6,5 milioni di euro, da applicarsi a partire dal prossimo settembre.

Gli studenti della Bassa Friulana

“Sono due le casistiche previste dalla deliberazione giuntale. Il primo caso – spiega l’esponente di maggioranza – riguarda i servizi svolti da Trenitalia fino a Portogruaro o da vettori per il trasporto pubblico locale del Friuli Venezia Giulia. Per l’anno scolastico 2019-2020, gli studenti accederanno a questi servizi con il nuovo titolo di viaggio ‘Abbonamento studenti residenti FVG‘, dal costo pari al 50% dell’abbonamento attuale. Si prenda come esempio lo studente residente nella Bassa Friulana, che si reca in un istituto con sede a Portogruaro utilizzando Trenitalia o un bus regionale.

Gli studenti di Pordenone e Sappada

“Il secondo caso – così ancora Singh – riguarda gli studenti residenti in FVG, in particolare nelle aree a confine con il Veneto come alcune località del Pordenonese o Sappada, che si recano in istituti scolastici che si trovano a Portogruaro, Vittorio Veneto o in Cadore, utilizzando un vettore Tpl che non
ha sede nel nostro territorio, come ATVO, MOM e DolomitiBus. In questo caso sarà necessario un accordo quadro con i gestori del trasporto locale veneto. La Regione sta già lavorando in questa direzione – assicura l’esponente leghista – per dare l’opportunità anche a questi studenti di poter beneficiare dello sconto sui titoli di viaggio emessi da quei gestori.

Tutti gli altri sconti

“La misura – continua Singh – riguarda circa 30mila studenti delle scuole dell’obbligo e superiori, delle università e degli istituti equiparati, fino al compimento del ventisettesimo annodi età e residenti sul territorio regionale. A questo sconto, si aggiungono le ulteriori riduzioni già applicate dai vettori Tpl automobilistici in FVG per studenti appartenenti a uno stesso
nucleo familiare: il 20% per il secondo figlio e il 30% per terzo figlio e successivi, che continueranno a essere in vigore anche per l’anno scolastico 2019-2020″.

Be the first to comment on "Trasporto pubblico per gli studenti, in arrivo nuovi sconti"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*