Veneto pronto a togliere l’obbligo di indossare la mascherina fuori casa

La nuova ordinanza in Veneto eliminerà l’obbligo dal primo giugno.

Niente più mascherina quando si esce di casa in Veneto. Accadrà dal primo giugno in base a una nuova ordinanza, pronta a essere firmata dal governatore Luca Zaia.

L’uso della mascherina, quindi, non sarà più obbligatorio per strada. Continuerà a esserlo, invece, in “luoghi chiusi accessibili al pubblico come bar e negozi, e all’esterno solo nelle occasioni in cui non sia possibile garantire continuamente la distanza di sicurezza tra i non conviventi”. Questo sarà sancito nel nuovo provvedimento che avrà valore dall’1 al 15 giugno sul territorio veneto.

Che cosa deciderà la Regione Fvg? Seguirà il modello proposto da Zaia? In merito all’obbligo di mascherina all’aperto, eccetto casi specifici – attività motoria in fase intensa o in luogo isolato – sono molti quelli che non sono d’accordo. Qualcuno sostiene che il dispositivo di protezione individuale sia addirittura nocivo per la salute umana. Mentre il Veneto “liberalizza”, si attende di capire quale sarà l’orientamento del governatore Fvg, Massimiliano Fedriga.