Un video per screditare Regeni appare in Rete, indignazione in Fvg

Il video in Rete su Giulio Regeni.

In Rete compare un documentario che scredita Giulio Regeni e in Fvg sale l’indignazione. Il filmato, apparso ieri su una nota piattaforma per la trasmissione dei video, si chiama “The Story of Giulio Regeni”.

Il filmato è organizzato in tre parti e si presenta come “il primo documentario che ricostruisce i movimenti di Giulio Regeni al Cairo”. È in lingua araba, con sottotitoli in italiano e dura 50 minuti. È inoltre associato anche a una pagina social.

Il documentario è costellato di errori anche grossolani come il nome dello stesso Regeni che viene storpiato e riporta fatti già noti, ma ricostruiti con l’intento di gettare discredito sul ricercatore e di sostenere la tesi egiziana che le autorità del Cairo siano estranee alla tortura a morte di Giulio.

Un filmato arrivato alla vigilia della prima udienza preliminare, davanti al gup di Roma, che vede imputati 5 appartenenti ai servizi segreti egiziani accusati del sequestro, delle torture e dell’uccisione del giovane ricercatore italiano. Processo che, però, è stato rinviato al 25 maggio a causa del legittimo impedimento da parte di uno degli imputati, positivo al coronavirus.