La crisi si fa sentire in Friuli, in tantissimi bussano alla porta della Caritas

Aumentano le famiglie in difficoltà

La difficile situazione economica portata dalla pandemia globale ha messo in ginocchio un gran numero di famiglie che in questi mesi hanno deciso di chiedere aiuto alla mensa diocesana, gestita dalla Caritas di Udine.

Le richieste sono aumentate in modo esponenziale negli ultimi due mesi arrivando a quasi un migliaio di richieste in più rispetto al regime normale, quasi tutti residenti nei dintorni di Udine.
Si tratta generalmente di famiglie con bambini che prima non avevano mai avuto la necessità di richiedere aiuto ad associazioni di volontariato per assicurare un pasto caldo ai propri figli.

I volontari, unitamente alle iniziative che sono state registrate in molti comuni, si stanno adoperando per offrire una spesa di generi alimentari a lunga conservazione a tutte le famiglie in difficoltà. Oltre ai generi alimentari vengono forniti anche pannolini e beni di prima necessità per i bambini.

A causa dell’aumento delle richieste i magazzini contenenti le scorte alimentari si stanno esaurendo prima del previsto. Sono molti i ristoratori e i cittadini privati che hanno donato un gran numero di scorte alimentari ma le richieste rimangono alte, per questo la Caritas ha recentemente richiesto a chi ha la possibilità di donare ulteriori scorte alimentari, in previsione di un possibile aumento delle richieste.