Fare la spesa ora costa di più, rincari da record in Friuli

Rincari del 4% sugli alimentari in regione.

Il Friuli Venezia Giulia è al primo posto tra le regioni italiane che hanno visto un aumento dei generi alimentari durante il mese di aprile.  A comunicarlo è l’Unione Nazionale Consumatori che ha analizzato i dati Istat del mese scorso e ha stilato una classifica delle zone che hanno registrato i rincari maggiori per quanto riguarda i prodotti alimentari.

A livello nazionale l’aumento generale dei prezzi ha toccato quasi il 3%. Sono  generalmente aumentate su tutto il territorio nazionale le speculazioni, e con esse il lavoro dell’antitrust, che ha avviato un’indagine ampia riguardo l’aumento ingiustificato dei prezzi, soprattutto per quanto riguarda i disinfettanti, le mascherine e i guanti protettivi.

Per quanto riguarda la regione Friuli Venezia Giulia il rincaro sui prezzi dei generi alimentari ha superato la media nazionale toccando il 4%.

Tra le città che hanno registrato gli aumenti più alti in Italia, Trieste occupa il secondo posto nella classifica con un rincaro generale del 5,3%.
Pordenone e Gorizia di trovano al settimo posto della classifica con rincari del 4% e Udine, non molto distante, ha presentato un aumento del 3,5%