In Fvg un nuovo corridoio ferroviario per le merci europee

In Fvg nuova arteria del sistema logistico europeo.

In Fvg nasce un nuovo corridoio ferroviario per le merci europee. Con un obiettivo ben preciso: disegnare una nuova arteria fondamentale del sistema logistico europeo, avviando per la prima volta servizi di collegamento ferroviario intermodale a frequenza programmata tra il Friuli-Venezia Giulia e la Lituania. Ma anche aumentare il volume del traffico merci tra le due aree economiche interessate, utilizzando modalità di trasporto integrate lungo un corridoio multi-modale e digitalizzando i processi logistici per una “direzione verde” nel settore trasporti.

Sono infatti gli ambiziosi obiettivi di un accordo-quadro internazionale di collaborazione sottoscritto il 6 settembre a Trieste alla presenza di Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili in Italia, e Marius Skuodis, Ministro dei Trasporti e delle Comunicazioni in Lituania, nella sede della Regione Autonoma Fvg. Protagoniste del progetto per la parte italiana sono la Società Alpe Adria e la Samer & Co. Shipping di Trieste, mentre i partner esteri alla firma saranno la società ferroviaria lituana AB-LTG Cargo e la Duisport Agency GmbH di Duisburg.

L’intesa.

L’intesa è un nuovo e importante traguardo per Alpe Adria Spa, partecipata in quote uguali, dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, dalla Regione Fvg e dalle Ferrovie dello Stato italiane, per lo sviluppo dell’intermodalità.

Entrando nel dettaglio, le parti mirano ad avviare e sviluppare il trasporto merci tra Kaunas e il porto di Trieste e Monfalcone (anche attraverso il porto interno di Duisburg e il sistema logistico interno del Fvg), nonché a sviluppare trasporto merci in altre direzioni tra la regione del Mar Baltico, i Paesi scandinavi e l’Italia; tutto ciò cercando di sviluppare altre partnership attraverso la cooperazione e la condivisione dell’esperienza accumulata nel settore trasporto merci e logistica.

Il MoU, inoltre, prevede la collaborazione dei partner nella promozione dei servizi quali strumenti di sviluppo dei flussi di traffico tra l’area baltica e il Nord Adriatico, il coordinamento nella partecipazione ad eventi per la pubblicizzazione, l’introduzione di avanzate tecnologie di gestione e la digitalizzazione dei processi logistici correlati.

“L’intesa ci impegna a rafforzare i rapporti economici e di interscambio tra due aree economiche con enormi potenzialità – spiega il ceo di Alpe Adria Antonio Gurrieri – valutando le opportunità per la realizzazione di servizi ferroviari intermodali per il trasporto delle unità di carico e delle merci, nei due versi, sia in importazione che in esportazione, sulla direttrice che comprende il porto di Trieste/Monfalcone, l’Interporto di Cervignano, il porto interno di Duisburg in Germania con la funzione di snodo di raccordo e il terminal intermodale lituano di Kaunas”.

I servizi saranno dedicati al trasporto di carichi di transito da e per l’oltremare attraverso i due porti regionali di Trieste e Monfalcone e, via Cervignano, di carichi con origine sia regionale che nazionale e destinati al mercato lituano e degli altri Paesi dell’area baltica, nonché di carichi con origine lituana e destinati sia alle realtà economiche della regione, sia all’export oltremare.

“Grazie a questa iniziativa – commentano Gurrieri ed Enrico Samer, presidente e ceo di Samer & Co. Shipping SpA – si ampliano le prospettive del sistema logistico nazionale e del Friuli Venezia Giulia su fronti europei ancora più orientali”.