Dal fiume Fella alle strade, un nuovo pacchetto di lavori per la montagna

I lavori finanziati dalla Regione.

“Abbiamo voluto questo incontro per fare il punto della situazione dei lavori in corso e per comunicare ufficialmente l’inizio dei lavori di sistemazione sul ponte del fiume Fella e per illustrare i prossimi lavori da avviare sull’area montana”.

Parole dell’assessore regionale alle Infrastrutture Graziano Pizzimenti al termine dell’incontro organizzato da Fvg Strade a Tolmezzo per fare il punto della situazione sui lavori in corso e presentare i prossimi investimenti sull’area. Un pacchetto che riguarda la seconda fase degli interventi post Vaia per oltre 11milioni di euro, l’inizio dei lavori di sistemazione sul ponte del fiume Fella per 6milioni di euro circa e altri interventi per 15milioni di euro.

“La montagna – ha ricordato l’assessore – rappresenta poco più del 40 per cento del territorio regionale, ciò vale a dire che qualunque programmazione previsione che la riguardi, o qualunque fenomeno che la caratterizzi in negativo e in positivo si riverbera in modo significativo e decisivo sulla regione tutta”.

Nel dettaglio, sono stati finanziati con 12 milioni le manutenzioni ai ponti più critici ovvero quello sul Fella e il viadotto in località Rio degli Uccelli in comune di Pontebba. Oltre a questi, i prossimi lavori da avviare saranno la realizzazione di una rotatoria in Comune di Ovaro in corrispondenza dell’accesso alla cartiera; lavori di messa in sicurezza del versante sovrastante la S.R. 355 in comune di Rigolato; lavori di ripristino dei muri di controripa in località Zovello e l’allargamento della tratta stradale compresa tra il km 43+020 ed il km 43+350 della S.R. 465. Ravascletto; lavori di trasformazione in rotatoria dell’incrocio della S.R. 512 “del Lago di Cavazzo” con la S.P. 1 “di Verzegnis” in comune di Cavazzo Carnico.

Be the first to comment on "Dal fiume Fella alle strade, un nuovo pacchetto di lavori per la montagna"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*