In arrivo 15 milioni di cartelle dall’Agenzia dell’Entrate, la riscossione parte anche in Fvg

Le cartelle dell’Agenzia delle Entrate in Fvg.

Il blocco delle cartelle esattoriali, previsto per la fine di questo mese, sta per scadere e la macchina dell’Agenzia delle Entrate si è già rimessa in moto anche in Fvg. Dopo la sospensione delle notifiche dovuta alla pandemia e alle difficoltà di imprese e partite IVA, sono in arrivo 15 milioni di notifiche tra accertamenti, avvisi bonari e compliance.

I 15 milioni di atti verranno spalmati a partire da qui al prossimo anno. Si parla di circa 1,5 milioni di cartelle ogni 30 giorni, inviati insieme a quelli maturati recentemente, partendo dai più vecchi per arrivare ai più recenti. Grazie al decreto sostegni, le imprese che hanno subìto una perdita almeno del 30% del volume d’affari, come conseguenza della pandemia, potranno percorrere la “via agevolata”, abbattendo gli importi delle sanzioni richieste con gli avvisi bonari dell’Agenzia.

Tuttavia, resta il problema delle 35 milioni di cartelle esattoriali momentaneamente bloccate al governo col precedente decreto sostegni. La riscossione sicuramente ripartirà, ma anche in questo caso si andrà incontro ad agevolazioni. Per esempio, chi ha contratto debiti col Fisco fino a 100 mila euro potrà chiedere una rateizzazione che prevede il saldamento in 72 rate, fino a 6 anni, senza dover per forza dichiarare le proprie difficoltà economiche.

Se la rata è superiore al 20% del reddito mensile, dichiarato nell’attestazione Isee, la rateizzazione può essere ulteriormente prolungata a 10 anni. Queste sono le ipotesi al vaglio del governo, per le quali non mancano le alternative, come una rateizzazione automatica decennale o la possibilità di allungare il numero di rate non versate che causano la perdita del beneficio (che ad oggi equivalgono a 10).