Il personal trainer virtuale nato a Tolmezzo ottiene il brevetto europeo

Brevetto europeo per il macchinario Sintesi.

“Dopo tre anni di attesa, con modifiche e studi costanti, ce l’abbiamo fatta. Per noi ora si aprono nuove prospettive”. Alessandro Englaro e Mattiarmando Chiavegato non nascondono la loro soddisfazione dopo l’ottenimento del brevetto europeo per Sintesi, l’innovativo macchinario progettato dalla loro start-up Akuis Srl.

Il macchinario robotizzato per l’allenamento muscolare, nel quale i pesi sono stati sostituiti con una serie di motori elettrici in grado di generare la resistenza adatta per un training efficace e su misura, sta ottenendo riscontri sempre maggiori, come testimoniano i primi ordini già ricevuti.

Il macchinario messo a punto dai due giovani imprenditori (entrambi trentenni), che da un anno e mezzo hanno dato vita ad Akuis Srl insediata all’interno del Carnia Industrial Park, è pensato non soltanto per i professionisti del fitness, ma può avere riflessi anche in ambito riabilitativo.

Seguiti dalla Glp di Udine, realtà attiva nell’ambito della proprietà intellettuale, Englaro e Chiavegato hanno ottenuto per la loro Sintesi la “certificazione” da parte dell’Ufficio europeo dei brevetti, con sede a Monaco di Baviera, in Germania.

“Grazie al brevetto Ue – commentano i soci di Akuis – saremo gli unici a poter produrre e vendere un macchinario come il nostro in tutta Europa. Abbiamo studiato una tecnologia nuova e versatile, che apre le porte a futuri, ulteriori prodotti”. L’azienda sta cercando di aprire un nuovo mercato in Grecia, ma in virtù del nuovo attestato si può già guardare a mercati interessanti quali Austria, Svizzera, Germania, Inghilterra e Paesi scandinavi.

Tramite una app, installata su tablet offerto in dotazione assieme all’apparecchiatura, Sintesi offre la massima personalizzazione del percorso di allenamento: così facendo, si crea una nuova concezione di fitness, rendendo molto più efficace il prezioso lavoro del personal trainer in carne e ossa in un connubio uomo-macchina che offre risultati di alto livello.

Be the first to comment on "Il personal trainer virtuale nato a Tolmezzo ottiene il brevetto europeo"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*