Più di 900 persone in cassa integrazione all’Automotive Lighting di Tolmezzo

Ancora crisi per il settore automobilistico

Il settore automobilistico, che aveva già percepito qualche avvisaglia di crisi prima della chiusura totale portata dal coronavirus, continua a fare fatica a rialzarsi. La crisi ha toccato anche lo stabilimento Automotive Lighting di Tolmezzo dove da lunedì saranno prese nuove contromisure per contrastare la crisi e il virus.

Dal consueto ciclo continuo a 20 turni, i lavoratori che normalmente occupano i settori adibiti all’elettronica, alle presse e alle linee di assemblaggio passeranno a 15 turni su cinque giorni lavorativi, non lavorando durante il fine settimana.

La necessità di ridurre il numero del lavoratori e il numero di fanali da introdurre sul mercato automobilistico ha portato alla scelta di introdurre per più di novecento lavoratori un periodo di cassa integrazione a partire da lunedì fino al prossimo Dpcm. Durante la giornata di lunedì l’azienda analizzerà a fondo la situazione, analizzando anche le fluttuazioni del mercato, tentando di adottare una strategia per permettere di lavorare per meno ore ma di impiegare tutti gli operai.