Home In arrivo a Casarsa della Delizia: “Himalaya Montagne Del Cielo. I 14 Ottomila” In arrivo a Casarsa della Delizia: “Himalaya Montagne Del Cielo. I 14 Ottomila”

Data

Feb 11 2022
Evento terminato!

Ora

Evento giornaliero

In arrivo a Casarsa della Delizia: “Himalaya Montagne Del Cielo. I 14 Ottomila”

Ritorna in presenza la Rassegna del Film e dei Protagonisti della Montagna organizzata dalla Società Alpina Friulana con il Dopolavoro Ferroviario di Udine. Cinque serate dedicate all’alpinismo, all’esplorazione e alla storia dal 4 febbraio al 4 marzo. Quest’anno il festival cambia sede: non più nell’auditorium Menossi di Udine, chiuso per ristrutturazione, bensì nell’auditorium Elio Venier di Pasian di Prato, grazie al patrocinio del Comune e della locale sottosezione Saf-Cai.

Venerdì 11 febbraio sarà la volta di: “Himalaya Montagne Del Cielo. I 14 Ottomila”, incontro con Sergio Martini, che ha scalato, secondo italiano dopo Messner, tutti i 14 ottomila senza ossigeno. Socio del Club Alpino Accademico Italiano, l’élite degli scalatori, racconterà in diretta con una proiezione “vintage” con diapositive in dissolvenza le esperienze umane e alpinistiche sulle più grandi montagne della Terra e la sua idea di alpinismo, silenzioso e lontano dalla spettacolarizzazione delle imprese. In dialogo con lui, Silvia Stefanelli, udinese, a sua volta accademica del CAAI, nonché esperta di questioni climatiche.

Tags: