Festa della Montagna Matajur 2026: programma e sentieri

Immagine ufficiale della 50ª Festa della Montagna sul MatajurLa grafica ufficiale della Festa della Montagna 2026 in formato orizzontale

Per il cinquantesimo anniversario il Matajur non sceglie un solo modo di raccontarsi. Dal 4 al 6 settembre 2026 la Festa della Montagna alterna una riflessione sui confini, letture teatrali, musica, astronomia, arrampicata e una fitta rete di escursioni che domenica convergono verso la cima e la messa cantata.

Gli appuntamenti si distribuiscono fra il Rifugio Pelizzo, il Dom na Matajure e i sentieri del monte, nei territori di Savogna e San Pietro al Natisone. La partecipazione agli eventi principali è gratuita; per escursioni e attività guidate occorre fare riferimento ai singoli organizzatori.

Venerdì 4 settembre: la montagna fra confine e frontiera

Alle 18, nel tendone del Rifugio Pelizzo, Annibale Salsa apre la manifestazione con la conferenza “La montagna tra confine e frontiera: orizzonte di chiusura o spazio di relazione?”. L’incontro introduce uno dei temi centrali dell’edizione, quello del Matajur come luogo di passaggio, identità e dialogo.

Sabato 5 settembre: arrampicata, teatro e stelle

Per tutta la giornata al Rifugio Pelizzo è disponibile la parete di arrampicata. Alle 16 Marta Riservato porta in scena la lettura teatrale “Donne verso la vetta”. Alle 18 si esibisce l’ensemble Archi dei Patriarchi.

Alle 19.30 Giulia Zanuttigh presenta il libro “Nel cuore dei boschi”. Dalle 21 l’ASTROLAB accompagna l’osservazione del cielo e il concorso fotografico astronomico; le premiazioni sono previste domenica alle 10.30.

Domenica 6 settembre: le escursioni verso il Matajur

La domenica propone diversi itinerari. L’uscita in e-bike delle Vallimpiadi prevede il ritrovo alle 8.30 alla Birreria Gjulia di San Pietro al Natisone e la partenza alle 9.30 su due percorsi. Il CAI Val Natisone parte alle 7 dal campanile di San Pietro per una camminata di circa cinque ore lungo il sentiero 749; organizza inoltre un’uscita senior alle 10 dal Rifugio Pelizzo e un’attività giovanile alle 9.30.

La Planinska družina Benečije si mette in cammino alle 8 dal Rifugio Pelizzo lungo il “Sentiero dei tre Comuni”. Alle 9.30 partono anche l’itinerario naturalistico sui sentieri 750, 749 e 736 con CAI Cividale e CAI Monte Nero e il percorso storico sulle tracce di Rommel organizzato dalla Pro Loco Nediške Doline.

Per tutto il giorno restano attivi la parete di arrampicata e, al Rifugio Pelizzo, il mercato dei prodotti tipici con le attrezzature per l’astronomia. Al Dom na Matajure la Planinska družina Benečije organizza giochi per i bambini; al Rifugio Pelizzo è previsto anche un laboratorio di astronomia per i più piccoli.

La messa in cima e la musica

Alle 12.30 sulla cima del Matajur viene celebrata la messa cantata con i cori “La voce della Valle” del CAI e Planinska Roža. Alle 13.30 il Dom na Matajure ospita Matika Duet con Caterina Pontrandolfo.

Informazioni utili

La cinquantesima Festa della Montagna è organizzata dalla Comunità di Montagna del Natisone e Torre con associazioni e realtà locali. Per informazioni turistiche sono indicati i numeri 349 3241168 e 339 8403196. Trattandosi di attività in quota, è necessario scegliere abbigliamento e calzature adatti e verificare meteo ed eventuali variazioni prima della partenza.