Home Eventi Le memorie di Eugenio Caneva presentate a Forni Avoltri

Data

Set 26 2020
Evento terminato!

Ora

Evento giornaliero

Le memorie di Eugenio Caneva presentate a Forni Avoltri

Le memorie di Eugenio Caneva

Il libro che raccoglie le memorie di Eugenio Caneva sarà presentare nell’anniversario della sua nascita a Forni Avoltri.

Eugenio Caneva nacque a Collina di Forni Avoltri, il 26 settembre 1842. Svolse la professione di insegnante presso il paese natale e per lunghi anni si dedicò al progresso delle condizioni agricole del Friuli. Grazie ai finanziamenti ottenuti dall’emigrante collinese Tommaso Sottocorona, costituì nel 1879 una stazione per il miglioramento del patrimonio zootecnico della zona.
Nell’agosto 1880, traendo spunto da quanto avvenuto in area lombarda e bellunese, organizzò una riunione per l’istituzione della prima latteria sociale cooperativa del Friuli. Fece poi costruire a proprie spese, presso malga Compet, una cascina per il ricovero del bestiame.Nel 1881 promosse la nascita di una società di mutuo soccorso fra allevatori e proprietari di bovini affinchè i soci potessero aiutarsi a vicenda. Ma non solo: tra le molte opere promosse da Caneva vi è anche la costruzione della prima carreggiata che collegava Collina alla strada provinciale.

La presentazione si terrà presso lo Staipo da Canobio di Forni Avoltri alle ore 11 di sabato 26 settembre.