Home Giorno del Ricordo, a Pagnacco l’incontro con Angelo Floramo Giorno del Ricordo, a Pagnacco l’incontro con Angelo Floramo

Data

Feb 12 2026
Evento terminato!

Ora

20:30

Giorno del Ricordo, a Pagnacco l’incontro con Angelo Floramo

In occasione del Giorno del Ricordo, l’Amministrazione Comunale di Pagnacco, guidata dal sindaco Laura Sandruvi, propone una serata di conversazione con lo scrittore Angelo Floramo, in programma giovedì 12 febbraio 2026 alle 20.30 alla Baita degli Alpini di Pagnacco, in via Divisione Julia.

Al centro dell’incontro il romanzo La veglia di Ljuba, un racconto che attraversa il Novecento lungo il confine tra Italia e Jugoslavia, intrecciando la storia collettiva con le vicende personali di un padre, “esule più per vocazione che per destino”. Un’opera che restituisce la complessità di una terra di confine, segnata da identità plurali, fratture e ricomposizioni.

A dialogare con l’autore sarà Leda Palma. «Abbiamo voluto costruire un appuntamento che, attraverso la letteratura, offrisse strumenti di comprensione e non solo di memoria – spiega l’assessore alla cultura Claudia Leonarduzzi –. La narrazione di Floramo consente di leggere la storia del confine orientale nella sua profondità umana.»

L’iniziativa rientra nel progetto Voci e Memorie: percorsi corali di memoria tra canto, narrazione e identità, realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Bando regionale Memoria e Ricordo, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Pagnacco Martignacco. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.