Home Eventi A Udine, una storia di genio, eroismo e piante

Data

Gen 28 2024
Evento terminato!

Ora

20:00

A Udine, una storia di genio, eroismo e piante

Il progetto “Se.Me – Sentieri della Memoria” si concluderà il prossimo 28 gennaio 2024 con un imperdibile spettacolo teatrale intitolato “Semi”. L’evento avrà luogo presso il Teatro San Giorgio di Udine e racconterà la straordinaria storia di Nikolaj Ivanovič Vavilov, un agronomo russo nato nel 1887 a Mosca e scomparso nel 1943 a Saratov.

Semi” non è solo la narrazione della vita di Vavilov, ma anche il ritratto di un visionario e eccezionale scienziato il cui contributo mondiale, già riconosciuto un secolo fa, è oggi poco conosciuto dal grande pubblico. L’opera illustra la dedizione di Vavilov nel cercare soluzioni alla fame in Russia e nel resto del mondo, attribuendo al cibo valori di giustizia, uguaglianza e futuro.

Lo spettacolo si concentra anche sul progetto ambizioso di Vavilov, la prima Banca di Semi e Piante commestibili al mondo, difesa eroicamente dai suoi ricercatori durante l’assedio di Leningrado e ancora esistente oggi. Rivolto a un pubblico di adulti e ragazzi, “Semi” invita alla riflessione sull’importanza delle piante come fonte di vita per l’umanità, sui sogni che affrontano l’ignoranza, e sulla consapevolezza delle scelte alimentari che facciamo.