Luogo

Udine
Categoria

Data

Ago 01 2020 - Ago 09 2020

La musica è ancora protagonista nell’estate del Castello a Udine

Nuovi concerti in programma per l’estate udinese.

Si arricchisce il calendario dei concerti estivi del Castello di UdineSabato 1 agosto arrivano i  Seven Eleven, fra i più seguiti tributi agli U2 del Nordest, evento inserito nel programma festeggiamenti della Notte Bianca e di Udine sotto le stelle. Ad arricchire la serata il set di e-Lisa, talentuosa dj e producer friulana. Il concerto è a ingresso gratuito con prenotazione via mail all’indirizzo concerti@azalea.it. Il secondo appuntamento vedrà protagonista il prossimo 10 agosto Francesca Michielin, star del pop italiano, fra le cantautrici e polistrumentiste italiane che maggiormente hanno saputo imporsi negli ultimi anni, trovando il favore sia del pubblico che della critica. Sul palco del Castello l’artista porterà tutti i suoi successi. I biglietti per il concerto (inizio alle 21.30), saranno in vendita online su Ticketone.it.

 Anche quest’anno, nonostante tutte le difficoltà, ce l’abbiamo fatta. Si tratta di due importanti appuntamenti che, assieme a Udine Vola, rassegna musicale organizzata a Azalea.it in Castello, e a Udine sotto le stelle, sono il segnale chiaro della volontà di ripartire e di guardare al futuro con fiducia e ottimismo”, spiega Maurizio Franz, assessore alle attività produttive, turismo e grandi eventi di Udine.

Non credo sia un caso che, sia nelle fasi più difficili dell’epidemia, sia oggi, nella fase di ritorno alla normalità, le persone abbiano trovato un motivo di conforto e di speranza nel linguaggio universale della musica.  Non dobbiamo dimenticare che quando si parla di arte si parla di artisti che ogni giorno lavorano duramente per migliorare con il proprio talento la vita delle persone. È anche grazie a loro se abbiamo trovato e troveremo sempre di più l’energia e l’entusiasmo per tornare alla normalità più forti di prima”, commenta Fabrizio Cigolot, assessore alla Cultura. 

La musica non si ferma. Francesca Michielin lo ripete in ogni occasione fin dall’inizio di questi tempi difficili e lo ribadisce anche all’inizio di questa estate annunciando “Spazi Sonori”, una serie di appuntamenti esclusivi che la vedranno solo per i prossimi mesi sui palchi allestiti, in piena sicurezza e nel rispetto delle disposizioni governative, in alcune tra le più particolari location del nostro Paese. Francesca Michielin è fra le cantautrici italiane che maggiormente hanno saputo imporsi negli ultimi anni, trovando il favore sia del pubblico che della critica. Raggiunge la notorietà nel 2011 vincendo la quinta edizione di X Factor. Un arrivo che è stato solo un punto di partenza per l’artista: il singolo di debutto, “Distratto”, ha subito raggiunto la prima posizione, venendo certificato disco multiplatino. Durante la sua carriera ha vinto un Premio Videoclip Italiano, un Wind Music Awards e un Premio Lunezia, oltre ad essersi classificata seconda al Festival di Sanremo 2016 con il brano “Nessun grado di separazione”, risultato che l’ha consacrata come artista dalla grande maturità, nonostante l’età ancora giovane. Ad oggi ha pubblicato quattro album in studio, l’ultimo dei quali, “Feat (stato di natura)” nel 2020. Ha collaborato con diversi artisti della scena musicale attuale italiana, tra cui Calcutta, Tommaso Paradiso, Cosmo, Carl Brave, Charlie Charles, Coma_Cose e Fabri Fibra.

Il gruppo dei Seven Eleven nasce nel 2011 dall’unione di quattro musicisti da anni impegnati nella scena musicale friulana, accomunati da una grande passione per la musica dalla band irlandese U2. Quella che nasce è una Tribute Band che fa della passione per la musica e la cura del sound il suo punto di forza e che dopo qualche cambio in corsa, trova solidità nella formazione attuale formata da Jon Vox (Vocals), Nico (Bass guitar), Ivano (Drums), Dave (Guitars & Vocals). La band ripropone i più grandi classici degli U2 dai primi album fino agli ultimi lavori curando nei minimi dettagli i suoni e gli arrangiamenti rispettando tutte le caratteristiche che hanno reso famosi gli U2 nel mondo. I will follow, One, New year’s day, Sunday bloody sunday, Beautiful Day, Pride, Elevation, Where the streets have no name, Vertigo, With or without you sono solo alcuni dei brani proposti dai Seven Eleven che presenta un vasto repertorio in grado di soddisfare tutti i fan della band irlandese. e-Lisa, dj e producer friulana, nei suoi set ama rivisitare i più grandi successi dance sia con inediti mash-up sia con l’utilizzo di strumentazioni analogiche. Negli ultimi anni ha suonato in importanti festival come il Wish Outdoor a Lignano Sabbiadoro e aperto i concerti di grandi band e artisti come Martin Garrix, Subsonica, Sfera Ebbasta, Samuel, Giuliano Palma e Finley.

(Visited 119 times, 1 visits today)

Autore: Claudia Carlotto