Friuli Oggi - Il quotidiano del Friuli | Notizie dal Friuli
  • Prima pagina
  • Udine
  • Pordenone
  • Altofriuli
  • Gorizia
  • Cronaca
  • Economia
  • Sport
  • Eventi
  • Guide
    • AUTO
    • CASA
    • RISPARMIO
    • SALUTE
  • Necrologie
  • Chi siamo
  • Abbonati
  • Login
  • UDINE
  • CODROIPO
  • TAVAGNACCO
  • CERVIGNANO
  • LATISANA
  • CIVIDALE
  • S. DANIELE
  • LIGNANO
  • MANZANO
  • PALMANOVA
  • VALLI DEL NATISONE
  • Friuli Venezia Giulia
  • TRICESIMO
  • TARCENTO
  • GEMONA DEL FRIULI
  • TOLMEZZO
  • TARVISIO
Temi Caldi
  • 19 Marzo 2026 | Morto Umberto Bossi, i legami con il Friuli tra comizi e autonomia
  • 19 Marzo 2026 | L’eredità di Enzo Barazza rivive al Deganutti: consegnati i premi nel nome dell’ex sindaco
  • 19 Marzo 2026 | Udine Nord, chiusura notturna tra tangenziale e A23: come evitare i blocchi
  • 19 Marzo 2026 | Le previsioni meteo in Friuli Venezia Giulia di venerdì 20 marzo
  • 19 Marzo 2026 | Il regalo più bello per la Festa del Papà: Jessica sceglie la divisa di papà Carlo e del bisnonno
Home Friuli Venezia Giulia

Bonus psicologo per studenti, aperto il bando per chiedere il contributo

9 Maggio 2024

di Alessia Pilotto

Domande per il bonus psicologo per studenti del Fvg.

Da ieri, giovedì 9 maggio, e fino al prossimo 14 novembre è possibile presentare domanda per ottenere il Bonus psicologo studenti Fvg. Si tratta di un’opportunità, nell’ambito degli interventi regionali per il diritto allo studio e di supporto alle istituzioni scolastiche, per sostenere gli studenti e i genitori chiamati a fronteggiare eventuali situazioni di disagio o malessere psico-fisico dei propri figli grazie ad attività di supporto e a specifiche consulenze con professionisti del settore.

Con la legge di stabilità 2024 la Giunta regionale ha reso strutturale la misura e stabilito lo stanziamento complessivo di 1 milione e 500mila euro per il triennio 2024-2026. I beneficiari possono essere i nuclei familiari che comprendano al loro interno studenti residenti in Friuli Venezia Giulia iscritti alla scuola secondaria di secondo grado e, da quest’anno, anche alla scuola primo grado e al sistema di Istruzione e formazione professionale (Iefp).

La misura è il risultato di una convenzione tra la Regione, l’Ufficio scolastico regionale e l’Ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia che ha portato alla creazione di un elenco di psicologi accreditati, iscritti allo stesso Ordine regionale, per lo svolgimento di cinque sedute di consulenza psicologica in favore degli studenti.

Come funziona il bonus psicologo studenti Fvg.

Il Bonus, che viene concesso una volta all’anno e per un massimo di due volte all’interno dello stesso ciclo d’istruzione, si può applicare a cinque sedute di consulenza psicologica. Viene
riconosciuto il 90% del costo, pari a 45 euro a seduta, per un importo complessivo di 225 euro a carico della Regione, mentre i restanti 5 euro, per un importo complessivo di 25 euro, devono essere coperti dalla famiglia.

Questo incentivo è valido per interventi specialistici erogati nel corso del 2024 da un professionista, liberamente scelto, iscritto alla sezione A dell’Albo degli psicologi del Friuli Venezia Giulia e accreditato nella piattaforma regionale.

Se lo studente è minorenne, la domanda – che va compilata esclusivamente online collegandosi all’apposito link alla pagina www.ardis.fvg.it – deve essere inoltrata dal genitore. Se maggiorenne, obbligatoriamente dallo studente in prima persona. Il Bonus viene erogato a seguito di un colloquio informativo gratuito con lo specialista, secondo l’ordine di assegnazione da parte degli sportelli di supporto psicologico Ardis.

TEMI:bonus psicologobonus psicologo studenti fvgnotizie friulinotizie fvg
SHARE TWEET PIN SHARE
  • Articolo precedente
  • Articolo successivo

Notizie Recenti

  • Morto Umberto Bossi, i legami con il Friuli tra comizi e autonomia
  • L’eredità di Enzo Barazza rivive al Deganutti: consegnati i premi nel nome dell’ex sinda…
  • Udine Nord, chiusura notturna tra tangenziale e A23: come evitare i blocchi
  • Le previsioni meteo in Friuli Venezia Giulia di venerdì 20 marzo
  • Il regalo più bello per la Festa del Papà: Jessica sceglie la divisa di papà Carlo e del bisnonno
  • Follia in via Leopardi: scontro tra bande con sassaiola in strada a Udine
  • Auto ibride sempre più diffuse in Italia: cosa cambia per gli automobilisti

Meteo


Invia un Comunicato Stampa | Pubblicità | Segnala

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla newsletter di Friuli Oggi e ricevi le nostre email periodiche contenenti le ultime notizie pubblicate sul sito web!

* campo obbligatorio


DIRETTA MEDIA ADV SRL- P.I. 02839380306

Chi siamo – Codice etico

Immagini stock di depositphotos.com
Categorie
  • Prima pagina
  • Udine
  • Pordenone
  • Altofriuli
  • Gorizia
  • Cronaca
  • Economia
  • Sport
  • Eventi
  • Guide
    • AUTO
    • CASA
    • RISPARMIO
    • SALUTE
  • Necrologie
  • Chi siamo
  • Abbonati
  • Login
Comuni
  • UDINE
  • CODROIPO
  • TAVAGNACCO
  • CERVIGNANO
  • LATISANA
  • CIVIDALE
  • S. DANIELE
  • LIGNANO
  • MANZANO
  • PALMANOVA
  • VALLI DEL NATISONE
  • Friuli Venezia Giulia
  • TRICESIMO
  • TARCENTO
  • GEMONA DEL FRIULI
  • TOLMEZZO
  • TARVISIO