Il punto dell’assessore Zilli sulle opere del Pnrr in Friuli.
La Regione Friuli Venezia Giulia conferma la propria capacità di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Secondo i dati aggiornati dalla Cabina di regia regionale, risultano attivi sul territorio 11.455 progetti per un valore complessivo superiore a 2,8 miliardi di euro, di cui 7.438 già conclusi.
L’avanzamento medio della spesa si attesta al 48%, con differenze tra le diverse missioni: la Missione 1 – Digitalizzazione registra un avanzamento del 61% su 622,8 milioni di euro; la Missione 2 – Rivoluzione verde il 44% su 866,7 milioni; la Missione 3 – Infrastrutture il 39% su 311,8 milioni; la Missione 4 – Istruzione e ricerca il 48% su 489,6 milioni; la Missione 5 – Inclusione e coesione il 39% su 233 milioni; la Missione 6 – Salute il 47% su 216,9 milioni; la Missione 7 – RepowerEU il 47% su 71,8 milioni.
Progetti in gestione diretta e ruolo degli EDR
I progetti in gestione diretta dell’Amministrazione regionale, comprendenti PNRR e Piano nazionale complementare (PNC), ammontano a 584 opere, con il 66% degli interventi già conclusi, per un valore complessivo di 655.359.800 euro. L’avanzamento medio della spesa a livello di beneficiari finali si attesta intorno al 40%, variando tra il 68% della Missione 7 RepowerEU e il 28% della Missione 2 Rivoluzione verde, in relazione alla natura e alla tempistica degli investimenti.
Gli Enti di decentramento regionale (EDR) gestiscono 25 progetti PNRR, con il 48% già conclusi. Il valore complessivo degli interventi è pari a 49.118.050 euro, con un avanzamento finanziario del 75%, in larga parte riferito a interventi di edilizia scolastica. Gli Enti locali risultano coinvolti su 1.220 progetti, con un avanzamento della spesa del 51% su 333.256.063 euro, confermando la capacità diffusa di attuazione sui territori comunali.
Focus edilizia scolastica
Particolarmente significativo è il capitolo dell’edilizia scolastica, con 104 interventi attivi per un valore complessivo di 11.753.810 euro e un avanzamento della spesa del 90%. Tra i progetti già completati dai Comuni figurano l’asilo nido e il polo dell’infanzia comunale a Buja, l’adeguamento sismico con demolizione e ricostruzione della scuola secondaria di primo grado D. Alighieri a Fiume Veneto, la palestra della scuola elementare di Cavazzo Carnico, l’ampliamento dell’asilo nido di Tarvisio Città.
E ancora, la riqualificazione della scuola dell’infanzia di Ipplis con realizzazione dell’asilo nido, la scuola secondaria di primo grado a Spilimbergo, la scuola secondaria di primo grado del capoluogo di Rivignano Teor e l’asilo nido dello stesso comune, l’ampliamento della scuola dell’infanzia Il Tiglio a San Martino al Tagliamento, la riqualificazione della scuola primaria Grigoletti a Pordenone, il miglioramento sismico della palestra e della scuola media a Fagagna, la scuola primaria a Tolmezzo, la primaria Gaspardis a Trieste, la scuola media a Prata di Pordenone e gli interventi strutturali sulla primaria Narvesa a Pordenone.
Per quanto riguarda i progetti sulle scuole gestiti dagli EDR, risultano completati l’immobile scolastico sede degli istituti “Leonardo da Vinci, Gr. Carli, Sandrinelli” a Trieste, l’immobile di Strada di Guardiella del liceo scientifico a Trieste, l’istituto Einaudi a Staranzano, il Max Fabiani a Gorizia, la scuola di lingua slovena in via Puccini a Gorizia e l’adeguamento sismico del Pertini a Monfalcone.
Avanzamento delle missioni PNRR e altre opere
Oltre all’edilizia scolastica, le opere PNRR Friuli evidenziano progressi significativi in altri settori strategici. L’innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare è conclusa al 96% per 5.062.822 euro, le Centrali operative territoriali al 93% per 2.739.438 euro, l’ammodernamento delle grandi apparecchiature sanitarie all’87% per 19.939.359 euro, i parchi e giardini storici all’80% per 406.607 euro, la cybersecurity al 75% per 1.882.107 euro e le misure contro il rischio idrogeologico al 71% per 20.015.406 euro.
Le dichiarazioni dell’assessore regionale
“Il quadro che emerge dalla Cabina di regia regionale restituisce risultati molto soddisfacenti – ha dichiarato Barbara Zilli, assessore regionale alle Finanze –. Regione Friuli Venezia Giulia dimostra capacità di attuazione, tenuta amministrativa e avanzamento coerente con le scadenze del PNRR. I prossimi mesi saranno cruciali per completare investimenti infrastrutturali complessi e strategici, come la pista ciclabile Trieste-Lignano-Venezia e l’insediamento per la produzione di idrogeno nella Valle dell’Idrogeno, rafforzando mobilità sostenibile, innovazione e qualità dei servizi sul territorio”.





