Il Fvg rimane “arancione”, ma c’è la zona gialla nel mirino: cala l’indice di contagio in regione

Il Fvg rimane in zona arancione, ma c’è la gialla nel mirino.

Segnali positivi dall’andamento della pandemia coronavirus in Friuli Venezia Giulia. In regione, infatti, cala l’indice di contagio Rt, che scende a 0.88 contro lo 0.94 della scorsa settimana. Lo sancisce il monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità e relativo alla settimana tra l’11 e il 17 gennaio.

Il riscontro non comporterà, però, un cambio di fascia per il il territorio regionale. Nonostante l’indice Rt sia in deciso calo, il Fvg rimarrà in zona arancione, confermando le restrizioni attuali. Sarà così almeno per un’altra settimana: secondo le disposizioni del governo, non è possibile cambiare fascia prima di 14 giorni. E poi, in Friuli Venezia Giulia c’è da risolvere il problema dei posti letto occupati in ospedale dai pazienti Covid-19, ben oltre la soglia sia per quanto riguarda l’area medica, sia per la terapia intensiva. La regione, comunque, è stata inserita tra i territori a “rischio moderato”.

A livello nazionale, si registra la discesa dell’indice Rt, calato a livello medio a 0.97. Anche il vicino Veneto, dove il valore è di 0.81, dovrebbe rimanere in fascia arancione.