Addio a Luigi Valle, pioniere e ambasciatore dei vini del Friuli

Friuli in lutto per la scomparsa di Luigi Valle.

Lutto nel mondo del vino friulano che piange la scomparsa di una delle figure più rappresentative: Luigi Valle, per tutti “Gigi” è scomparso ieri nella sua casa di Buttrio.

Nato a Tolmezzo nel 1927, ha fondato il Consorzio Doc Colli Orientali e, insieme a Isi Benini, il Ducato dei Vini Friulani. Diplomato nel 1950 in Enologia a Conegliano, in quegli anni fu anche l’autista del premio Nobel per la letteratura Ernest Hemingway, portando lo scrittore alla scoperta delle colline e dei vini della zona.

Qualche anno dopo inizia a lavorare come consulente enologico per diverse realtà della zona di Buttrio, mentre inizia a gettare le basi per quella che sarà l’azienda Valle, nata nel 1952. Quattro anni dopo il primo imbottigliamento e l’etichetta Valle compare per la prima volta. Per i primi anni i vini venivano venduti principalmente alla trattoria di famiglia a Tolmezzo, ma a partire dagli anni ’60 l’azienda si espande, acquistando i primi 10 ettari di terreno e facendosi conoscere anche al grande pubblico.

Negli anni ’70 la cantina si insedia nella sede odierna di Buttrio continuando l’espansione anche verso il mercato internazionale. Una crescita che continua ancora oggi con i figli e che fanno una delle cantine più apprezzate in Friuli.

Ancora da stabilire la data dei funerali di Luigi Valle che lascia la moglie Dina, la sorella Pina e i figli Paolo, Marco e Ilaria.