Approdi va in scena in Friuli: due appuntamenti a Spilimbergo e San Daniele

Il progetto Approdi in Friuli.

Avviato nel 2023 con una serie di attività sul fiume Tagliamento a Pontaiba di Pinzano e nel Castello di Ragogna, il progetto Approdi curato da Molino Rosenkranz prosegue la sua strada e, dopo la realizzazione dell’audiolibro omonimo e la diffusione de cd nelle biblioteche e musei del territorio, ora è il momento della lettura scenica tratta dall’audiolibro per narrare le storie di passaggi sul Tagliamento attraverso i secoli: vicende di traghetti, barcaioli, ponti, passaggi di uomini potenti e illustri.

Quello che si potrà ascoltare domenica 19 maggio a Spilimbergo e giovedì 6 giugno a Villanova di San Daniele del Friuli è un racconto a più voci di genti e civiltà attorno al fiume che segue un percorso storico attraverso i secoli, dal 1300 ai giorni nostri, e racconta di passaggi di genti attraverso il Tagliamento e di come questo “viavai” ha influenzato la storia, l’economia e la cultura locale. Alcune narrazioni sono strutturate sotto forma di “interviste impossibili” affidando agli oggetti (la barca, la corda, l’albero, il bottone di una divisa, il pilone del ponte…) o a persone (un soldato napoleonico, un traghettatore) il compito di raccontare cosa è accaduta durante il loro passaggio del Tagliamento.

La lettura è affidata a Roberto Pagura e Anna Valerio con accompagnamento musicale alle percussioni e suoni di Stefano Andreutti.

La bellezza dei luoghi che ospiteranno queste due anteprime della tournée APPRODI in forma di lettura, entrambe con ingresso libero, sono in sintonia con il testo e le musiche:

Domenica 19 maggio, ore 19.00

Belvedere di Palazzo di Sopra a Spilimbergo (in caso di maltempo sala Consiliare del Palazzo) in collaborazione con il Comune di Spilimbergo nell’ambito dell’iniziativa “Palazzo di Sopra, un gioiello friulano da scoprire” che prevede due giornate di incontri, esposizioni, laboratori, musica, degustazioni e visite guidate.

Giovedì 6 giugno, ore 20.15

Prato adiacente la chiesetta di San Giacomo a Villanova di San Daniele (in caso di maltempo, teatro Splendor a S. Daniele) in collaborazione con il Comune di San Daniele del Friuli.

E’ utile ricordare che al fiume simbolo della nostra regione, 178 km di naturalità e biodiversità, Molino Rosenkranz ha voluto dedicare il progetto “APPRODI. Il Tagliamento e i suoi passaggi“ che è stato selezionato per il bando storico etnografico studi e ricerche 2022 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia il cui sostegno è fondamentale e premia l’impegno svolto.