Con il bus e la bici da Udine fino a Bibione, Marano o alla scoperta della pedemontana

Riparte il servizio di Bicibus di Tpl Fvg.

Riparte domani, primo luglio, per restare attivo fino alla fine di agosto il servizio Bicibus di Tpl Fvg da Udine a Lignano. Il bus, a bordo del quale è possibile trasportare anche la propria bicicletta, collega il capoluogo friulano alla cittadina balneare alla foce del Tagliamento con 3 coppie di corse giornaliere, con fermata intermedia a Latisana, per permettere ai cicloturisti di scoprire il territorio della bassa friulana dall’entroterra al mare.

Le partenze giornaliere dall’autostazione di Udine sono alle ore 8.19, 15.19 e 17.00, mentre i ritorni dall’autostazione di Lignano in via Amaranto sono alle 12.30, 15.56 e 17.16. Il biglietto di corsa singola per l’intera tratta costa 7,15 euro. Il trasporto delle biciclette è limitato a un massimo di 45.

Da Udine fino a Bibione o Marano.

A Lignano Riviera, in prossimità di Marina Uno, è inoltre attivo dalle 9 alle 19 X River, il servizio che consente di attraversare sempre in bici il fiume Tagliamento verso Bibione e le sue piste ciclabili che si dipanano dal faro.

Presso la Darsena Vecchia di Lignano Sabbiadoro, poi, il servizio marittimo di linea permette di raggiungere con la propria bici anche il porto di Marano Lagunare, per proseguire lungo la ciclovia AdriaBike verso Aquileia e raggiungere Grado, dove trovare i collegamenti Bicibus per Palmanova e Udine e verso Gorizia e Cormons.

Alla scoperta della pedemontana.

Ma non sono gli unici servizi che ripartono a luglio. Dal 3 del prossimo mese, fino al 22 agosto, ogni sabato e domenica la linea Bicibus Maniago-Gemona, con fermate a Meduno, Travesio, Pinzano, San Daniele, Rivoli e Osoppo, è possibile un viaggio alla scoperta della pedemontana. Il servizio svolto con il carrello portabici si effettua tutti i giorni con i seguenti orari: partenze da Maniago autostazione: ore 07.34 e ore 14.56; partenze da Gemona autostazione: ore 9.31 e ore 16.52. Il biglietto di corsa singola per l’intera tratta costa 6,05 euro. Il trasporto delle biciclette è limitato ad un massimo di 20.