Cresce il prezzo della benzina in Friuli e da settembre cala lo sconto regionale

Nuova contrazione per lo sconto regionale sulla benzina.

Mentre i prezzi della benzina continuano a salire, dalla Regione arriva la notizia di una nuova riduzione dello sconto sui carburanti in Fvg. Si tratta, va detto, di un calo minimo, pari a 1 centesimo, il quarto però da maggio, per un totale di 4 centesimi complessivi di contrazione.

Il provvedimento, deciso ieri dalla giunta regionale sia perché il prezzo dei carburanti è comunque inferiore rispetto all’estate 2022 sia perché stanno crescendo anche i prezzi nella vicina Slovenia, entrerà in vigore dal primo settembre. Per la Regione, questa riduzione dell’agevolazione significa un risparmio di circa 7mila euro al giorno.

Come cambia lo sconto sulla benzina.

Nello specifico, nella zona 1 (Comuni svantaggiati o più vicini al confine) lo sconto sarà di 25 centesimi sulla benzina e di 16 sul diesel, mentre per i Comuni compresi nella zona 2, la riduzione sul prezzo alla pompa sarà rispettivamente di 18 e 12 centesimi.

Chi possiede un’auto ibrida potrà godere di un ulteriore sconto di 5 centesimi mentre chi abita in comuni entro dieci chilometri dal confine avrà un “bonus” ulteriore di 10 centesimi al litro, sia per la benzina sia per il diesel.

Nel frattempo, fare il pieno costa sempre di più: secondo il sito della Regione, il prezzo medio massimo della benzina ha raggiunto i 2,246 euro al litro (con punte di 2,31) mentre quello minimo si attesta su 1,873 (con il più basso a 1,859).