Dipinti, incisioni e mobili antichi: all’asta l’eredità del professor Maseri

Le Aziende sanitarie di Udine e Trieste mettono all’asta l’eredità di Attilio Maseri.

L’ultimo grande regalo del professore Attilio Maseri, il cardiologo che curò Papa Wojtyla e la regina Elisabetta, conosciuto non solo per la sua professionalità, ma anche per la sua filantropia attenzione alle istituzioni formative del Friuli.

Ancora in vita, infatti, donò all’Università di Udine la biblioteca Florio (12mila volumi) e cedette all’Ateneo palazzo Antonini, ex sede della Banca d’Italia. Ora, a due anni dalla scomparsa, il professor Maseri il suo nome sarà ancora legato allo sviluppo del Friuli: la sua eredità, infatti, è stata messa all’asta per finanziare ricerca e borse di studio.

Le Aziende Sanitarie di Udine e Trieste, infatti, mettono in vendita 70 lotti tra quadri e arredi appartenuti al cardiologo: dai dipinti del ‘600 e del ‘700 (ma ce n’è anche uno risalente al 1503 del pittore udinese Giovanni Martini, dal valore di 50mila euro), a sedie e poltrone antiche. Oltre al dipinto di Martini, tra i pezzi forti ci sono Hortus Romanus juxta sistema tournefortianum (Il catalogo sistematico dell’orto botanico capitolino, da 18mila euro) e un mobile con piano a ribalta del 1700 (10mila euro).

“Il Professor Maseri – si legge nella nota dell’Azienda Giuliano Isontina -, credeva profondamente nel valore della ricerca e nella valorizzazione del merito e dei giovani e contribuì con generosità al progresso della ricerca scientifica. Nelle sue ultime volontà ha nominato suoi eredi l’Università degli Studi di Udine e le Aziende Sanitarie Universitarie di Udine e Trieste – Strutture Complesse (SOC) di cardiologia molecolare, raccomandando di impiegare il ricavato per le attività ed i progetti di ricerca, assistenza e formazione dei giovani, anche tramite l’istituzione di borse di studio per i più meritevoli tra questi”.

I fondi dell’eredità verranno coordinate per entrambe le Aziende dal Professor Gianfranco Sinagra, professore ordinario di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Trieste e Direttore della SC di Cardiologia e del Dipartimento Cardiotoracovascolare di ASUGI.

I beni saranno visionabili, previo appuntamento, dal 18 al 24 settembre 2023 presso Villa Florio di Persereano, a Pavia di Udine. L’asta si svolgerà con il metodo delle offerte segrete, con rilanci rispetto agli importi posti a base di gara. Il valore complessivo è stimato sui 310mila euro.