Il Friuli ancora protagonista del quiz show di Rai Uno l’Eredità

La domanda sul festival della canzone funebre a l’Eredità.

Di nuovo il Friuli protagonista delle domande che il fortunato quiz show di Rai uno “l’Eredita'” condotto da Flavio Insinna ha rivolto ad uno dei concorrenti. In questo caso, veniva chiesto quale fosse la bizzarra competizione mondiale di un paesino del Friuli.

Domanda che non è passata inosservata soprattutto a Mario Anzil, sindaco di Rivignano Teor, ed ideatore del singolare ‘festival della canzone funebre‘, che era proprio la risposta esatta. Ricordiamo che questa manifestazione ha origini antichissime e che si svolge durante la festa più longeva ma soprattutto più grande della nostra regione, la Fiera dei Santi. Nella notte del 2 novembre, grazie all’amministratore comunale e all’associazione musicisti tre venezie di Udine.

Il festival vuole perpetuare, con un tocco di originalità, l’antica tradizione rivignanese, per la quale, dopo aver dedicato il giorno 2 ai defunti, le persone si ritrovano il piazza di sera per celebrare la morte e la vita, scacciando così la paura e la tristezza con il “bal sul brear”, ovvero il ballo sopra ad un rumoroso pavimento in legno, per scacciare gli spiriti. Il tema delle canzoni è ovviamente incentrato sull’eterno oblio tra vita e morte, cercando di esorcizzarne la paura.