Dall’evento rapper al mandi di Buenos Aires, il Friuli festeggia la sua patria

La festa per la Patria del Friuli.

3 Aprile 1077, data storica per la Patria del Friuli. Questo territorio, che già era unito dai tempi degli antichi romani, per la prima volta diventa uno stato sovrano, indipendente. Oggi, 3 aprile 2021, 944 anni dopo, i friulani festeggiano con foto e post augurali.

Nel 1077 Enrico IV Imperatore del Sacro Romano Impero sanciva con bolla il riconoscimento del principato ecclesiastico Aquileiese e ne deliberava una sua autonomia definendone i confini. Il Friuli non è da intendersi terra dove si parla solo friulano, ma una confederazione di aree linguistiche molto simile alla Svizzera. Le quattro lingue identitarie più antiche (friulano, sloveno, veneto, tedesco, comprensive di tutte le loro sfumature e varianti), insieme all’ultima arrivata in termini storici (l’italiano), costituiscono un valore unico al mondo per la nazione.

“In ogni bande dal mont, la nestre acuile colôr aur, cu lis alis viertis, suntun cjamp celest, nus ten simpri dongje. Buona festa della Patria del Friuli a tutti. Bundi, buine Vilie di Pasche di pâs e serenitât e buine zornade a ducj i furlans ator pal mont. Un mandi di cûr dal Canada cun amôr”. Gli auguri arrivano da tutto il mondo, dal Canada all’Argentina, dove il Fogolar Furlan di Buenos Aires è il più vecchio del mondo. Qui addirittura la Società Friulana Buenos Aires, organizza un incontro on line con il rapper friulano Dj Tubet per le celebrazioni della Patria.