Anche la Fieste de Patrie si deve arrendere, si celebrerà insieme al Friuli Doc

Rimandata la Fieste de Patrie dal Friûl.

La Fieste de Patrie dal Friûl si deve arrendere anche quest’anno al coronavirus. La manifestazione principale della Fieste, inizialmente programmata per l’11 aprile a Udine, sarà invece rimandata. Una decisione sofferta ma inevitabile, quella presa di concerto fra l’ARLeF e il Comune di Udine. L’appuntamento è per settembre, in occasione di Friuli Doc.

“Anche quest’anno festeggeremo la Fieste de Patrie dal Friûl in modalità “virtuale” – ha concluso Eros Cisilino -. L’impennata nella curva dei contagi ci ha imposto, per il secondo anno consecutivo, di cambiare i nostri piani. Abbiamo però deciso di fare un regalo a tutti i friulani, con questo video. Inoltre, nelle scorse settimane, è stata effettuata la distribuzione della bandiera a tutti i Comuni friulani che ne hanno fatto richiesta. Le Amministrazioni potranno così spiegare le bandiere il prossimo 3 aprile, colorando di azzurro e giallo i luoghi simbolo del Friûl. Un invito che naturalmente ARLeF rivolge anche a tutti i friulani”.

Nel frattempo l’Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane – ARLeF ha realizzato un filmato che, in meno di due minuti, accompagna gli spettatori in un vero e proprio giro del mondo: Udine, New York, Parigi, Los Angeles e poi di nuovo il Friuli, con le sue meravigliose montagne. Il filo rosso che conduce da un luogo all’altro del globo è Lei, la bandiera del Friuli: uno dei simboli inconfondibili di questa terra, oltre che la settima più antica d’Europa.