Udine si prepara a vivere una serata di calcio internazionale: sabato 8 agosto la prima edizione della Fvg Cup porterà al Bluenergy Stadium (oltre all’Udinese) il Barcellona e il Nottingham Forest, con lo stadio friulano pronto ad accogliere oltre 23 mila tifosi.
L’evento avrà anche una vetrina mondiale: la manifestazione sarà trasmessa in 129 Paesi, riportando il Friuli Venezia Giulia al centro dell’attenzione sportiva internazionale.
“Come ha dimostrato ampiamente in questi anni la partnership con l’Udinese, il calcio rappresenta uno straordinario veicolo di promozione del nostro territorio”, ha dichiarato il presidente della Regione Massimiliano Fedriga durante la presentazione della manifestazione, assieme al direttore generale dell’Udinese Franco Collavino.
Fedriga: “Un’occasione di promozione straordinaria”
Secondo il governatore, la risposta del pubblico e l’interesse internazionale hanno superato le aspettative.
“La prima edizione del torneo Friuli Venezia Giulia Cup, con squadre del calibro di Barcelona, Nottingham Forest e Udinese, vedrà infatti il Bluenergy Stadium pressoché esaurito, con oltre 23mila biglietti venduti, e la trasmissione televisiva della manifestazione in ben 129 Paesi”, ha spiegato Fedriga.
Il presidente della Regione ha sottolineato come il torneo rappresenti una nuova occasione per promuovere il territorio dopo la Uefa Super Cup ospitata lo scorso anno.
“Grazie a questo triangolare di prestigio il nostro territorio torna al centro dell’attenzione sportiva internazionale, confermando la capacità del Friuli Venezia Giulia e del Bluenergy Stadium di attrarre grandi squadre e manifestazioni di livello mondiale“, ha aggiunto.
Biglietti, diritti tv e merchandising: l’evento guarda al mondo
Gli incassi derivanti dalla vendita dei biglietti, dai diritti televisivi e dal merchandising saranno destinati a PromoTurismoFvg, cui competono i costi di allestimento e promozione dell’iniziativa.
La portata internazionale della Fvg Cup potrebbe essere ancora più ampia: oltre ai 129 Paesi già previsti dalla trasmissione, il torneo potrebbe arrivare potenzialmente a più di 200 Paesi grazie alla cessione dei diritti a Barca Studios, la piattaforma del club blaugrana con iscritti in ogni parte del mondo.
Anche il pubblico presente al Bluenergy Stadium arriverà da una platea internazionale: gli acquirenti dei biglietti provengono infatti da 84 Paesi diversi.
In campo Udinese, Nottingham Forest e Barcellona
Il torneo sarà un triangolare composto da tre partite della durata di 45 minuti ciascuna.
Il programma prevede alle 20 la sfida tra Udinese e Nottingham Forest, seguita da Barcellona-Nottingham Forest e infine da Udinese-Barcellona.
Per il club blaugrana sarà un ritorno a Udine quasi vent’anni dopo la sfida di Champions League disputata il 7 dicembre 2005. Il Nottingham Forest, invece, farà il suo debutto nel capoluogo friulano.
Una coppa firmata dal maestro Celiberti
La squadra vincitrice della prima edizione della Fvg Cup riceverà un trofeo speciale: un’opera unica realizzata dal maestro Giorgio Celiberti. La scultura, realizzata in fusione di alluminio, rappresenta il calcio come incontro tra energie, entusiasmo e lealtà.
“Siamo molto orgogliosi che la coppa sia stata creata dal maestro Celiberti, un’eccellenza assoluta del Friuli Venezia Giulia“, ha sottolineato Fedriga.
Regione e PromoTurismoFvg hanno inoltre predisposto un pacchetto di agevolazioni per i possessori del biglietto, con l’obiettivo di far conoscere ai visitatori anche le attrazioni del territorio.

