La mensa poi un asilo, ecco il progetto del nuovo centro direzionale Ziu

Il nuovo centro direzionale Ziu sarà pronto per il 2024.

E’ stato presentato a Udine il progetto per il nuovo centro direzionale Ziu, che sarà realizzato dal Cosef, Consorzio di sviluppo industriale del Friuli, e che è stato ideato per rispondere alle esigenze di welfare delle imprese insediate nell’area.

“L’investimento complessivo è di circa 6 milioni di euro – ha spiegato il direttore del Consorzio Roberto Tomè – prevede una prima palazzina, poi saranno necessari ulteriori finanziamenti, ma il Cosef conta sulla Regione, che è sempre stata molto vicina ai nostri progetti e programmi. Siamo a buon punto, il progetto definitivo è stato approvato – ha aggiunto – e si andrà entro un mese e mezzo a indire la gara per la realizzazione dell’opera, con un appalto integrato che velocizzerà i tempi. La previsione per la chiusura del cantiere è entro la fine del 2024. Il progetto, approvato un anno fa – ha continuato – è per una infrastruttura che comprenderà un centro di medicina del lavoro e una mensa aziendale. Accanto a questo centro, abbiamo previsto nei piani industriali anche un altro importante progetto che è dall’altra parte della ZIU, verso il comune di Pavia di Udine, e che vedrà la realizzazione di un asilo nido. Questo centro e l’asilo nido andranno a completare quel sistema di welfare aziendale che gran parte delle imprese chiedono”.

Tomas Venchiarutti, vicepresidente del Cosef, ha portato i saluti del presidente dell’ente consortile Claudio Gottardo. “Il posto non è stato scelto a caso – ha detto – è ‘fisicamente’ vicino alle imprese come lo è sempre il Consorzio, in questo modo riusciremo a essere ancora di più al loro servizio, per portare un’innovazione più veloce e un modo di lavorare più snello, aumentando l’attrattività dell’area, garantendo un’ampia gamma di servizi a vantaggio di qualunque azienda che ambisca a insediarsi”.

Alla presentazione è intervenuto anche l’assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, che ha sottolineato come il nuovo Centro direzionale sia una “progettualità importante per la quale devo ringraziare il Cosef. Con i consorzi di sviluppo economico del Fvg la Regione sta lavorando molto bene. Hanno fatto un lavoro importantissimo in questi anni, si è appena concluso un bando di attrazione investimenti con risultati molto rilevanti, ma hanno lavorato intensamente anche per l’infrastrutturazione, e questo di oggi è un ulteriore tassello che andiamo a mettere in collaborazione con il Cosef, che risponde così agli insediati con tutta una serie di servizi fortemente richiesti dalle aziende”.

Il Cosef, avviato a inizio del 2018, è oggi un ente a disposizione delle aziende che hanno deciso di insediarsi e svilupparsi nelle quattro aree industriali più importanti della provincia di Udine. Con 17,5 milioni di metri quadrati di superficie, 305 imprese insediate e oltre 10.800 addetti, il
Consorzio costituisce l’asse dell’industria friulana.