Temperature in su e afa, in Friuli torna il caldo africano: quando e quanto durerà

In Friuli torna il caldo torrido.

Prima i giorni pioggia e il freddo quasi autunnale, poi il ritorno del sole ma con temperature tollerabili di giorno e la necessità di mettere un maglioncino la sera: chi pensava di dover salutare l’estate (o per lo meno, l’estate come l’abbiamo conosciuta negli ultimi anni), però, si dovrà ricredere perché torna l’anticiclone africano e porta di nuovo il caldo afoso in Friuli.

Se fino a domani, sabato 12 luglio, le massime si fermeranno attorno ai 31 gradi, quindi decisamente piacevoli, nei giorni successivi la colonnina di mercurio salirà: già da domenica si potrà arrivare a 34 gradi, ma, soprattutto, l’Osmer prevede caldo afoso in pianura a partire dal pomeriggio, situazione che si ripeterà anche lunedì e martedì, giorno di Ferragosto. Caldo anche in montagna: lo zero termico è previsto a 4mila metri di altitudine.

La situazione di stabilità dovrebbe durare verosimilmente tutta la prossima settimana. Questo nel breve termine. Proiezioni a più giorni (ovviamente ancora da confermare) stimano che se l’anticiclone subtropicale di origine africana che arriva dalla Spagna riuscirà a manifestarsi in tutta la sua forza, potrebbe rimanere sull’Italia fino al 24-25 agosto, con tempo sì soleggiato, ma anche temperature sopra la media stagionale, scarsa ventilazione e afa.

Insomma, in Italia arriva la terza ondata di calore della stagione, anche se pare non sarà pesante come quella vissuta a luglio. Tutto sommato una buona notizia per chi deve ancora andare in vacanza e può refrigerarsi un po’ in montagna o con una nuotata nel mare.