Stanco e disidratato rimane bloccato a 2100 metri di altitudine, salvato con l’elicottero

Soccorso un giovane turista austriaco sulla Alpi carniche.

Aveva smarrito la traccia ed era rimasto bloccato sul Monte Avostanis: un cittadino austriaco di 28 anni, residente a Villacco, è stato soccorso dal secondo elicottero regionale questo pomeriggio, tra le 16 e le 17, nella Alpi carniche.

L’escursionista si è trovato costretto a chiamare i soccorsi in quanto aveva perso il sentiero percorrendo un tratto della traversata carnica. Era partito da Coccau e doveva arrivare in Val Valentina ma è finito fuori rotta sui versanti settentrionali della Creta di Timau.

La Sores ha allertato le squadre dei soccorritori della stazione di forni Avoltri del Soccorso Alpino e della Guardia di finanza oltre all’elisoccorso regionale. I tecnici sono stati imbarcati al campo base di Cercivento e portati in quota.

Il tecnico di elisoccorso è stato verricellato ad una quota di 2100m circa dove grazie alle coordinate fornite dalla Sores si è potuto individuare l’escursionista. Questi si trovava in un luogo molto impervio ed esposto, non più in grado di proseguire, stanco e disidratato: è stato imbracato e verricellato a bordo assieme al tecnico per poi essere sbarcato al campo base di Cercivento incolume.