Dalla Regione arrivano 350mila euro per smaltire i rifiuti spiaggiati

Serviranno per lo smaltimento dei rifiuti spiaggiati nelle località costiere.

La Regione, su proposta dell’assessore alle attività produttive Sergio Emidio Bini, ha stanziato 350 mila euro (relativi al 2023) a favore dei Comuni costieri del Fvg per sostenere il costo delle operazioni di smaltimento in discarica dei rifiuti spiaggiati.

Sono state complessivamente sei le domande di finanziamento presentate dai comuni a tale scopo e nel dettaglio le risorse sono state così assegnate: 51.173,50 euro al Comune di Duino Aurisina – Devin Nabrežina, 128.991,62 euro a Grado, 19.488 euro a Lignano Sabbiadoro, 87.500 euro a Monfalcone, 14.611,72 euro a Staranzano e 47.938,95 euro a Trieste.

“Il provvedimento – ha spiegato l’assessore Bini – fa riferimento ai fondi stanziati dalla legge regionale 4 del 15 febbraio 1999, che prevede la concessione di un contributo straordinario a
favore dei comuni costieri del Friuli Venezia Giulia, per concorrere all’abbattimento del costo connesso alla raccolta, trasporto e smaltimento in discarica, oneri fiscali connessi, del materiale spiaggiato”.

“L’elenco dei comuni beneficiari e l’importo rispettivamente spettante – ha continuato -, è stato approvato tenendo conto delle risorse disponibili a bilancio, del costo medio su base regionale previsto dagli enti richiedenti per le attività connesse e dei metri lineari di demanio marittimo comunale, utilizzando i medesimi criteri già adottati nella precedente annualità. In ogni caso, il contributo concesso non potrà essere superiore al 70 percento delle spese totali effettivamente preventivate”.