Scoperta una nuova specie di lichene, porta il nome di un professore friulano

Una nuova specie di lichene scoperta sul Carso.

Una nuova specie di lichene è stata appena scoperta da un’equipe internazionale coordinata dal lichenologo americano Kerry Knudsen a partire dal materiale raccolto da Pier Luigi Nimis, docente friulano ordinario di Botanica Sistematica all’Università di Trieste.

E proprio a Nimis è stato dedicato il nome del nuovo organismo scoperto sulle rocce calcaree della costiera triestina a Concovello: Sarcogyne nimisii. Sorprendentemente questo lichene, appare geneticamente più vicino a un gruppo di specie nordamericane che alle altre specie congeneri finora note in Europa.

Pier Luigi Nimis, originario di Udine e laureatosi in scienze naturali all’Università di Trieste, ha all’attivo oltre 300 pubblicazione ed è anche stato presidente della Società Lichenologica Italiana e dell’International Association of Lichenology.

La scoperta porta il numero totale di licheni noti per il Carso a 604, una biodiversità ragguardevole considerando l’uniformità geologica e la modesta altitudine. I campioni della nuova specie sono preservati nell’erbario del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, la maggior collezione moderna di licheni in Italia.