Il Fvg scivola verso la zona arancione, l’allarme dell’Iss: “Necessarie misure più restrittive”

Il Fvg verso misure più restrittive.

La cattiva notizia è arrivata oggi. In Friuli Venezia Giulia sarebbero in arrivo misure più restrittive, visto che la regione è entrata nello scenario 4, quello “a rischio moderato con alta probabilità di progressione“. Lo ha annunciato Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di Sanità.

Il Fvg, assieme a Emilia-Romagna, Veneto e Campania, potrebbe così andare incontro a maggiori restrizioni per arginare la diffusione della pandemia di Covid. A essere determinanti sono i dati dell’ultimo monitoraggio, che “spingono” il nostro territorio verso un rischio alto.

Nell’ultimo report del Ministero della Salute, l’indice di contagio Rt in Fvg nel monitoraggio tra il 26 ottobre e il 1° novembre è salito a 1.6 (ogni 100 persone infette ne vengono contagiate 160), contro l’1.43 della settimana precedente. L’indice nazionale si attesta su 1.7.

A mantenere la regione in “fascia gialla”, quella con misure restrittive più lievi, è il rischio “moderato”. Ma con quanto specificato oggi da Brusaferro, il Fvg potrebbe presto scivolare in “fascia arancione”.