La magia dei presepi del Friuli in un giro di 4mila opere

La rassegna natalizia Presepi Fvg.

Torna la rassegna “Presepi Fvg – La tradizione che prende forma”, il viaggio regionale in una delle più preziose tradizioni italiane che, come ogni Natale, partendo da Villa Manin toccherà ogni angolo del Friuli Venezia Giulia tra il 7 dicembre 2019 e il 12 gennaio 2020, grazie all’organizzazione del Comitato regionale dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia e al sostegno della Fondazione Friuli, della Regione e di CiviBank.

Il Giro Presepi conta circa 4mila opere esposte in 181 tra capoluoghi comunali, frazioni e località, e l’anno scorso ha fatto registrare oltre 130mila presenze, 30mila solo a Villa Manin.

“Si tratta – ha spiegato Valter Pezzarini, presidente del Comitato regionale Pro loco – della più grande mostra di Presepi allestita in regione, resa possibile dalle istituzioni e dagli sponsor che ci sostengono oltre che dai tanti volontari coinvolti. Saranno tanti i modi che permetteranno di vivere questo grande viaggio alle radici della nostra cultura cristiana grazie a una tradizione religiosa, come quella del Presepe, che ha anche un valore laico in quanto portatrice di un messaggio di pace e fratellanza”.

Fra le iniziative, come è stato ricordato, anche l’avvio da parte di PromoTurismoFvg, per il quarto anno, del progetto Turismo Presepiale che ha dato riscontri positivi anche per quanto riguarda le presenze di visitatori dall’estero, a partire dagli appassionati dell’area di lingua tedesca.

Non mancherà, infine, il concorso con le scuole. I presepi allestiti in oltre cinquanta istituti saranno valutati dalla giuria del Concorso Presepi nelle Scuole Primarie e dell’Infanzia del Friuli Venezia Giulia. Le opere migliori saranno premiate dopo il periodo natalizio.

(Visited 153 times, 1 visits today)

Note sull'autore