Partite le vaccinazioni per i 40enni e gli ospedali del Friuli tornano a svuotarsi

La situazione dei vaccini Friuli.

Lo chiamano effetto vaccino. Man mano che aumenta il numero di vaccinati diminuisce quello dei ricoverati in ospedale per coronavirus. E anche il Friuli Venezia Giulia non fa eccezione. Da alcuni giorni, riferiscono i medici delle corsie, nei reparti si è ritornati a respirare. Molti meno pazienti affetti da Covid, molte meno chiamate di soccorso. Un dato statistico completo è difficile fornirlo, al momento. Ma, come nel pieno della terza ondata, è il colpo d’occhio che fa capire la differenza.

La situazione contagi in regione.

Prova ne sia la scelta della Regione, nei giorni scorsi, di chiudere il reparto Covid di San Daniele ed il parziale ritorno all’operatività degli ambulatori degli ospedali non coinvolti direttamente nell’emergenza. Dalla mezzanotte poi sono aperte le prenotazioni per il vaccino anche ai 40enni.

Dal 17 maggio i quarantenni potranno prenotare il vaccino in Fvg, l’annuncio

Come sempre è possibile prendere appuntamento dal sito https://vaccinazioni-anticovid19.sanita.fvg.it o chiamando i numeri abilitati. Ultimo aggiornamento dal report del piano vaccinale: le dosi somministrate in Friuli Venezia Giulia sono a oggi 562.549.