Covid, il Fvg conferma disponibilità di 175 posti letto per la terapia intensiva

La conferma da parte dell’assessore alla Salute Fvg Riccardo Riccardi.

Confermati in Friuli Venezia Giulia 175 posti letto di terapia intensiva. Posti in parte già attivi o attivabili in 24-48 ore. A rassicurare sulla disponibilità è stato direttamente il vicegovernatore reiogionale con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, rispondendo in Aula a un’interrogazione a risposta immediata . Riccardi ha fornito il dettaglio, per le singole Aziende, alle date del 3, 14 e 23 novembre, considerando i posti letto dedicati alla gestione dei pazienti Covid.

Dal 3 novembre all’11 novembre l’Asugi passa da 12 a 15 posti letto raggiungendo quota 17 il 23 novembre. Negli stessi periodi l’Asufc ne registra 22 raggiungendo i 30 il 23 novembre, l’Asfo passa da 10 a 11, il Burlo ne conta 2 il 3 e il 14 novembre e scende a 1 il 23 scorso. Il totale per tutte le Aziende è di 46 posti letto al 3 novembre, saliti a 50 il 14 e a 59 il 23 scorso.

“I posti letto Covid – ha precisato Riccardi – sono stati attivati coerentemente alla necessità di accogliere i pazienti positivi al virus ad alta intensità di cura, preservando i restanti posti letto intensivi per la gestione delle altre situazioni di criticità vitale quali, ad esempio i politraumi, o ad alta intensità di cura come la gestione di pazienti sottoposti a chirurgia maggiore. L’attivazione è stata condotta secondo le esigenze di accoglimento dei pazienti Covid e al personale necessario per gestirli. Il piano di attivazione di ulteriori posti letto prevede la conseguente e necessaria riassegnazione del personale in atto”.