Medicinali, alimentari o velenose: alla scoperta delle piante nell’orto botanico

Riapre l’orto botanico di Udine.

Sabato 4 maggio riapre l’orto botanico gestito dall’Alpi in via Bariglaria a Udine, un piccolo patrimonio della flora locale, vicino alla scuola Mazzini. L’inaugurazione della nuova stagione è prevista per le 16.

Nel corso dell’incontro, dopo i saluti dell’assessora all’Ambiente, Energia, Contratti di Fiume e Orti urbani Eleonora Meloni, l’agronomo Lorenzo Favia parlerà degli “orti quali strumenti di inclusione sociale”. Le poesie di Stefania Nonino accompagneranno alcuni passaggi della relazione.

Seguirà la visita all’orto botanico e agli orti urbani. Un buffet con piatti a base di insalate, preparate dai volontari e dagli alunni del CPIA di Udine, concluderà l’evento. L’orto botanico resterà aperto fino a metà settembre e sarà visitabile tutti i giorni in cui i volontari si troveranno al lavoro. Le visite guidate dedicate alle scolaresche si effettuano su appuntamento, previa telefonata al 3341858889 o 3391537820.

L’orto ospita tre collezioni di una sessantina di piante ciascuna: alimentari, medicinali e velenose. Ogni pianta è corredata da un cartellino che ne riporta i nomi scientifici: in italiano, friulano, tedesco e sloveno. Grazie all’impegno dei volontari di ALPI, al sostegno del Comune di Udine ed alla collaborazione del Gruppo Sportivo Alpini, al Circolo Legambiente Laura Conti, alla Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ed alla Comunità Piergiorgio, si è potuto riavviare l’attività dell’orto che avrà lo scopo divulgativo/didattico per i cittadini di Udine ed in particolare per le scuole per far conoscere alle giovani generazioni le più comuni piante spontanee, le piante alimentari e medicinali che crescono nel nostro territorio ed in particolare individuare le specie velenose che potrebbero creare situazioni di pericolo anche mortale.