Arrivano i contributi per rimettere a nuovo le strade dell’Isontino

Il bando per i contributi in provincia di Gorizia.

Arrivano i contributi per i Comuni per la manutenzione delle strade di competenza per asfaltature, marciapiedi e illuminazione, come previsto dal regolamento della legge regionale 7/2020, licenziata dall’aula il 14 maggio scorso. Un provvedimento che in provincia di Gorizia, per i comuni con popolazione fino a 3mila abitanti come Capriva del Friuli, Doberdò del Lago, Dolegna del Collio, Farra d’Isonzo, Mariano del Friuli, Medea, Moraro, Mossa, Sagrado, San Floriano del Collio, San Lorenzo Isontino, San Pier d’Isonzo, Savogna d’Isonzo, Turriaco e Villesse, potrà valere ancora di più.

Il perchè lo spiega il consigliere regionale della Lega, Antonio Calligaris. “Nel bando – spiega l’esponente della Lega – è stata introdotta, recependo un mio ordine del giorno e in collaborazione con l’assessore Fvg al Territorio, Graziano Pizzimenti, una premialità nell’assegnazione di punteggi per quei Comuni che coordineranno gli interventi con i lavori sui sottoservizi effettuati dalle società partecipate che gestiscono le reti e gli impianti di servizi pubblici”.

In questo modo un Comune dell’Isontino potrà realizzare interventi strutturati e completi: sia i sottoservizi con l’apporto di Irisacqua sia il piano stradale e i marciapiedi con il contributo regionale che, per il 2020, può arrivare a 100mila euro, utilizzando un unico cantiere e creando disagio sulla strada una volta sola.