Il ghetto di Gorizia si rifà il look, aree verdi più curate e un nuovo parcheggio

L’area si trova vicino la Sinagoga.

Una rivisitazione completa in centro a Gorizia, nella zona del ghetto che si sviluppa vicino la Sinagoga, lungo le vie San Giovanni e Ascoli. L’area comprende lo spazio dedicato alla sosta, il Giardino Farber e il Giardino di Casa Ascoli. Trovandosi proprio tra la Sinagoga e la casa Ascoli, è un sito molto frequentato. La zona del ghetto è al centro di numerosi incontri culturali e nel 2025 registrerà un incremento di appuntamenti aperti al pubblico in vista della Capitale Europea della Cultura.

L’obiettivo principale dei lavori quindi è sia quello di riqualificare l’area che quello di eliminare le specie invasive, ricreando un ambiente fruibile dai cittadini. Nel corso dei sopralluoghi sono diverse le problematiche riscontrate, oltre al verde incolto. Tra le tante, un mezzo abbandonato assimilabile a un rifiuto, crollo di un muro e recinzioni abbattute o inesistenti. Questo perché le aree di interesse non sono state toccate da anni e riversano in uno stato di abbandono evidente.

Il progetto.

Il progetto si concentra sulla cura delle aree verdi degradate e prevede la trasformazione dell’area di parcheggio, ora in cemento e materiale sciolto, in un parcheggio verde. Prevista anche la sistemazione del muro e della scalinata, che verrà realizzata con cemento armato poi rivestito della pietra attualmente esistente, previa verifica strutturale e previa autorizzazione della Soprintendenza.

Funzionalità, economicità, sicurezza ed estetica sono alcuni dei criteri che sono stati presi in considerazione in fase di progettazione e studio. È stato stimato che per l’intervento saranno necessari circa 180 giorni, mentre il costo totale della riqualificazione ammonta a circa 220.000 euro.