Via Rastello diventa la bussola attraverso cui scoprire i segreti di Gorizia

L’allestimento sarà inaugurato a Gorizia venerdì 30 luglio.

L’estate 2021 trasforma via Rastello di Gorizia in una vera e propria guida alla scoperta della città e dei suoi dintorni, pensata per i turisti, ma anche per i goriziani. Il nuovo allestimento della via di accesso al Castello, sarà inaugurato venerdì 30 luglio alle ore 18.30 presso la piazzetta d’angolo con via delle Monache, e resterà visibile fino ai primi giorni di settembre.

Trasformando come di consueto le sue vetrine vuote in opportunità, l’associazione volontaria “Via Rastello” propone infatti l’iniziativa “Via Rastello, bussola goriziana”, con l’obiettivo di invitare turisti e cittadini a scoprire o riscoprire, le opportunità culturali e di svago che Gorizia offre.

Musei, chiese, percorsi, natura, enogastronomia, abbiamo mille modi per vivere questa città – commenta Valentina Randazzo, responsabile per via Rastello del nuovo progetto –. Succede a tutti di preferire una gita fuori porta e di rimandare la visita al museo cittadino, oppure di ripromettersi di fare una passeggiata lungo una via che frequentiamo poco, e poi ogni volta “sarà per un’altra volta”, ma è un vero peccato. E allora non rimandiamo più”.

A fare da guida sarà proprio Via Rastello, cuore del centro storico, che diventerà con l’occasione di questo progetto una sorta di diario di viaggio, con consigli, appunti e curiosità.