I cimeli della Grande Guerra finiscono su E-bay, li vende un collezionista di Mariano: ma parte la segnalazione ai carabinieri

La vendita dei cimeli della Grande Guerra a Mariano.

E-Bay è il più grande sito di vendita e aste online di prodotti nuovi o usati, provenienti da qualsiasi parte del mondo. Trova spazio nella piattaforma web anche il Friuli Venezia Giulia e nello specifico le battaglie della Prima Guerra Mondiale. Numerosi, infatti, sono gli oggetti risalenti a quel periodo storico e ai quali collezionisti privati o semplici appassionati hanno deciso di dire addio.

Tra i vari reperti saltano all’occhio però i sassi dell’Isonzo, messi in commercio come dei veri e propri “souvenir del paesaggio naturale”. Un sasso, grande quanto una penna, ha un costo di 5 euro al quale bisogna aggiungere 9 euro per la spedizione. Andando nel dettaglio dell’annuncio si vede che il venditore è di Mariano del Friuli e che la spedizione può essere effettuata verso tutto il mondo. Ad accorgersi dell’insolito avviso è stato Marco Mantini, coordinatore delle attività del Parco tematico della Grande Guerra di Monfalcone. Il sindaco di Turriaco, Enrico Bullian, invece, ha inviato una segnalazione ai carabinieri e al Corpo forestale regionale.

I souvenir.

La ricerca dei reperti storici che si possono acquistare su e-bay è molto lunga e ricca di oggetti. Ci sono cartoline originali, dai 10 euro fino ad arrivare anche ai 25 euro, aggiungendo anche le spese di spedizione. Presenti opere e saggi dell’epoca che spiegano le battaglie dell’Isonzo o che raccolgono testimonianze di quel periodo. Alle volte gli annunci riportano la vendita dell’intera collana di libri, che può sfiorare i 100 euro. Medaglie, distintivi, sigilli, stampe e ancora uniformi, arnesi da guerra e calamai. Per gli appassionati, e-bay è considerato un museo aperto e accessibile da ovunque, dove però è possibile fare acquisti e spesso a costi vantaggiosi.