I corti d’animazione firmati da Erika Rossi aprono a Gradisca Cinemambulante

La rassegna di cinema parte oggi, 20 luglio, da Gradisca d’Isonzo.

La rassegna Cinemambulante, organizzata da Videomante, giunge alla sua sesta edizione e debutta oggi martedì 20 luglio a Gradisca d’Isonzo. Anche quest’anno, come accaduto con successo nella passata edizione, la cifra distintiva della rassegna sarà il progetto formativo: i ragazzi dei paesi ospitanti hanno prodotto un documentario sui propri paesi di appartenenza, dopo un breve percorso di formazione con professionisti del settore che li ha accompagnati nella conoscenza del mondo del cinema e dei film.

Il primo appuntamento di Cinemambulante 2021, gratuito e aperto a un pubblico di circa cento persone, è a Gradisca d’Isonzo alle 21.30 nella Corte Marco d’Aviano (corte interna di Palazzo Torriani) dove saranno proiettati una serie di corti di animazione presentati dai ragazzi formati dalla regista e autrice di documentari Erika Rossi.

Erika Rossi.

Dopo una lunga esperienza come autore a RaiTre, Erika Rossi si è dedicata al cinema documentario. Negli ultimi dieci anni ha raccontato storie principalmente legate al suo territorio di origine, al confine tra Italia ed ex-Jugoslavia, affermandosi a livello internazionale. I suoi documentari sono stati selezionati in numerosi festival cinematografici internazionali, tra cui il Torino Film Festival, Vision du Reél, Document Glasgow, Bafici e trasmessi su Rtv-Slo, Hrt e Al Jazeera Balkans. Nel 2018 è selezionata alla Berlinale Talent Campus. La città che cura, il suo primo lungometraggio documentario, premiato al Premio Solinas Documentario per il Cinema e prodotto da Tico Film, è in tournée nelle sale italiane da aprile 2019.

In caso di pioggia la proiezione è rinviata a venerdì 30 luglio. La direzione artistica del programma è curata da Silvia Moras, con un’esperienza più che decennale nella didattica ai giovani, che collabora in qualità di selezionatrice con diversi festival nazionali a loro rivolti.