I 100 anni dell’Itala San Marco, un pezzo di storia di Gradisca in un libro

Un libro sui 100 anni della società di Gradisca.

Un libro che celebra i cent’anni dell’Itala San Marco di Gradisca. Non solo una società sportiva con squadre di calcio e basket, ma un pezzo di storia del territorio, un’istituzione.

La società nasce all’indomani della Prima Guerra mondiale, il primo giorno di primavera del 1919. Questi cent’anni rappresentano un traguardo che offre l’occasione di ricordare i nomi dei principali protagonisti di questa vicenda.

Da Gino Colaussi protagonista con gli azzurri di Vittorio Pozzo nella conquista del secondo mondiale di calcio del 1938 a Sergio Macoratti, azzurro del basket negli anni cinquanta in due campionati europei. Senza dimenticare Giuliano Zoratti, una carriera da allenatore in giro per la penisola, prima di tornare proprio all’Itala.

 “100 anni di storia e di sport” racconta tutto questo. Non solo la società sportiva, ma anche la città che ne porta il nome e che tutt’oggi la vede protagonista sui campi di calcio sotto la guida di Mauro Pinatti, passato dalle giovanili alla panchina della prima squadra.